Go Back Up
a dimora-logo_1

 

La prima residenza d'artista
della Montagna Fiorentina

 
 
Mostra aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:30
OPENING E PRESENTAZIONE DELLA RESIDENZA VENERDÌ 29 SETTEMBRE ORE 18:00

Mettere a dimora vuol dire collocare una pianta nel terreno in maniera definitiva. 

 

Nell’estate del 2023 Luca Boffi (Alberonero), Agnese Banti, Simone Carraro e Iacopo Seri hanno soggiornato nel Comune di Londa, sulla Montagna Fiorentina, con l’obiettivo di progettare un’opera in dialogo con il paese e la natura che lo circonda all’interno di un percorso pensato per dare risalto alla relazione e alla pratica del fare. 

 

Il terreno che li ha accolti - fatto di rocce, acqua, asfalto e mattoni in cotto - è uno spazio fisico capace di far germogliare succosi pomodori, di sostenere legni con forme astratte e di far risuonare un vecchio canto popolare nella sera. Durante la residenza la terra si è fatta luogo dell’incontro e della parola, della solitudine e della comunità, casa di suoni e di silenzio. Sui sentieri della foresta, tra le strade del paese è stata istituita una liturgia, nelle mattine inondate di sole e nelle sere alle luci dei lampioni si sono instaurati rituali per guardare assieme una nuova sacralità. Si è sussurrato un nuovo dogma, indiscutibile ed universale nella sua flebile temporalità, si è celebrato un divino pagano, altro da noi eppure che ci parla da molto vicino. 

 

I lavori nati durante A dimora restituiscono a pieno un’immagine del luogo fatta di moltitudini, di vecchie storie e nuove tradizioni e di indissolubile legame con la natura

montagna-fiorentina_logo

 

Il progetto “Montagna Fiorentina” mira a svelare, disegnare e gettare le basi per la concretizzazione di una strategia di rigenerazione locale a base culturale, affinché si realizzi una relazione generativa tra ambienti - urbani e naturali - e tra persone - visitatori e residenti - per l’aggregazione di talenti e risorse, cosicché dalla riqualificazione degli spazi si giunga ad un’identità condivisa di luogo, di montagna, di foresta, di borghi. Il progetto è promosso dai Comuni di Londa e San Godenzo e finanziato dal PNRR Cultura (M1C3 Attrattività dei borghi storici).

GLI ARTISTI
IN RESIDENZA

 

  • faw

 

A dimora è parte di “Montagna Fiorentina”,
un progetto dei Comuni di Londa e San Godenzo
sviluppato da LAMA Impresa Sociale.

 

FINANZIATO DA
  • finanziato da
CO-FINANZIATO DA
  • fd+eu-1