venerdì 29 settembre 18:30-20:00
Città della notte: economia, cultura, socialità e sicurezza
Informazioni sull'evento
Speaker:
__ Lutz Leichsenring, press spokesman Clubcommission Berlin
__ Emily Clancy, Vicesindaca con delega Città della notte, Comune di Bologna
__ Cosimo Guccione, Assessore con delega Città della notte, Comune di Firenze
__ Simone d’Antonio, Lead Expert URBACT network Cities After Dark
Modera: Valeria Verdolini, CheFare
Le narrazioni rappresentano poche metropoli come vere e proprie “città che non dormono mai”, eppure anche le cittadine italiane hanno una vita notturna piuttosto animata, spesso al centro di conflitti e polarizzazioni politiche. Se da una parte il tempo di vita si è dilatato, con turnazioni e lavori che coprono l’intero arco della giornata, dall’altra la pandemia ha sicuramente contratto e modificato tempi, abitudini e ridotto gli spazi del sociale.
A fronte di queste trasformazioni dei bioritmi urbani, nelle agende pubbliche la notte viene spesso derubricata a movida, o -peggio- a malamovida. Eppure è nelle notti e negli spazi ad essa dedicati che da sempre si sono formate produzioni culturali e subculturali capaci di attivare relazioni, scambi, economie. Su cosa verte allora il conflitto?
Se da una parte si è assistito sempre più al contrasto tra un diritto al riposo e un diritto al divertimento, la notte urbana oltre agli usi differenti degli spazi pubblici, -influenzati anche dai processi di turistificazione- si è configurata anche come un possibile spazio di insicurezza, uno spazio connotato in chiave di genere, che si accompagna ad un aumento dei rischi e delle vulnerabilità per coloro che attraversano la città nelle ore crepuscolari.
Come si configura un diritto alla città per tutte e tutti in ogni momento della giornata? Di cosa parliamo quando parliamo di economia della notte? Cosa possiamo imparare dalle esperienze locali e internazionali? In che modo ragionare di notte significa ragionare anche di città, turistificazione, relazioni sociali e comunità? Come possono le amministrazioni locali uscire dalle logiche emergenziali e progettare (e governare) un diritto alla città nelle ore notturne?
L’incontro vuole esplorare queste problematiche partendo dalle esperienze concrete di alcuni contesti italiani e dall’esperienza berlinese, per provare ad offrire un’analisi della notte, la sua economia, le sue problematiche, non solo in termini allarmistici ma anche valorizzando le molte ricchezze che quel tempo di vita può offrire ai territori.
panel
Speaker
Lutz Leichsenring
Press spokesman Clubcommission Berlin
Lutz Leichsenring è una figura di spicco nel panorama della nightlife mondiale, noto per il suo lavoro di promozione di una cultura della vita notturna fiorente e sostenibile. Attualmente è membro del consiglio direttivo e portavoce di Clubcommission Berlin, un'organizzazione che rappresenta oltre 350 club, promotori e istituzioni culturali della capitale tedesca, ed è cofondatore di VibeLab, un'agenzia di consulenza che cerca di sviluppare soluzioni innovative per le sfide dell'economia notturna a livello globale. Lutz è anche membro del consiglio di amministrazione della Musicboard e della Camera di Commercio di Berlino e consulente della Clubcommission di Vienna. Nel maggio 2023 Lutz è stato riconosciuto come una delle "100 menti più importanti dell'economia berlinese" dal "Tagesspiegel".
Emily Clancy
Vicesindaca con delega Città della notte, Comune di Bologna
Italo-canadese, nata a Bologna il 25 aprile 1991. Laureata in Giurisprudenza e specializzata in studi sulla Pubblica Amministrazione. Lavora per il Servizio giuridico della Regione Emilia-Romagna. Oltre alla formazione giuridica ha un passato nella radiofonia indipendente. Nel 2016 è stata la più giovane eletta in Consiglio comunale nella lista di Coalizione Civica per Bologna. Come Consigliera di opposizione, si è occupata di diritti e riduzione delle disuguaglianze, ambiente, accesso alla casa. Nel 2021, rieletta Consigliera comunale con il maggior numero di preferenze espresse tra tutte le candidate e i candidati al Consiglio comunale di Bologna, nella lista Coalizione Civica Coraggiosa Ecologista e Solidale, è stata nominata Vicesindaca con deleghe a Politiche abitative, Assemblee e ufficio clima, Economia della notte, Pari opportunità, differenze di genere, Contrasto alle discriminazioni.
Cosimo Guccione
Assessore con delega Città della notte, Comune di Firenze
Consigliere comunale di Firenze e consigliere speciale del Sindaco in materia di materia di politiche Giovanili 2014-2019. Senatore Accademico in rappresentanza degli studenti presso l’Università degli Studi di Firenze. Coordinatore cittadino dei Giovani Democratici di Firenze Città.
Simone d’Antonio
Lead Expert URBACT network Cities After Dark
Simone d'Antonio è un esperto di sviluppo urbano sostenibile e supporta numerose città in Italia e in Europa nella realizzazione di strategie e piani integrati. Attualmente è lead expert del network europeo sui temi delle politiche della notte Cities After Dark finanziato dal programma URBACT. Ha lavorato con numerosi programmi europei sulle città, tra cui Urban Innovative Actions, URBACT, Agenda Urbana per l'UE e Covenant of Mayors, mentre a livello globale ha collaborato con C40 Cities sui temi della transizione giusta e con UN-Habitat nell'ambito del percorso sulla Nuova Agenda Urbana globale. Per la collana Interventi di Donzelli ha pubblicato nel 2021 il volume Le città sono la soluzione.
Modera:
Valeria Verdolini
CheFare
Valeria Verdolini, è assegnista di ricerca presso l'Università di Torino e docente a contratto presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano Bicocca, e dove insegna Politiche della sicurezza urbana e presso il Dipartimento di Diritto Italiano e Sovranazionale dell’Università degli Studi di Milano dove insegna “Inequalities and social mobility”. è Presidente di Antigone Lombardia (MI). Recentemente ha pubblicato “L’istituzione reietta. Spazi e dinamiche del carcere in Italia” per Carocci (2022).