venerdì 29 settembre 15:00-18:00
Rigenerazione a base culturale e Bando Borghi - PNRR Cultura
In collaborazione con lo Stato dei Luoghi
Informazioni sull'evento
Speaker:
__ Emmanuele Curti, direttivo Lo Stato dei Luoghi
__ Pier Luigi Sacco, prof. Economia Politica Università Chieti - Pescara, Advisor OECD
__ Giovanni Teneggi, Resp. nazionale cooperative di comunità, Confcooperative
__ Angelo Moretti, Presidente della Rete di Economia Sociale Internazionale Res-Int
__ Alessandra Zagli, Resp. Innovazione Sociale LAMA Impresa Sociale
__ Anna Romani, project manager Kilowatt
Talk e tavoli di lavoro tematici
Il Bando Borghi del PNRR, nonostante le criticità che accompagnano sempre queste grandi operazioni, è di per sé un atto ‘rivoluzionario’: per la prima volta il Ministero della Cultura è responsabile di un’operazione che va oltre le azioni consuete della dimensione culturale, chiamandoci a costruire percorsi di nuovo welfare.
Un pomeriggio di lavori per uno scambio orizzontale (tra operatori) e verticale (destinato a formulare alcune raccomandazioni di policy da consegnare al Ministero competente) di esperienze, criticità e soluzioni condivise, intorno alla gestione degli interventi di rigenerazione culturale e sociale finanziati attraverso il Bando Borghi, linea A e B.
Per partecipare è richiesta la compilazione di un breve questionario.
panel
Speaker
Emmanuele Curti
Direttivo Lo Stato dei Luoghi
Emmanuele Curti, (ex)archeologo e manager culturale, dopo la formazione a Perugia, è approdato a Londra, dove ha insegnato agli University and Birkbeck College, dal 1992 al 2003, e successivamente all’Università della Basilicata fino al 2015. Si è occupato per anni di processi di acculturazione nell’antichità fra mondo greco, romano ed indigeno. Lasciata l'università si occupa ora di progetti sul ruolo della cultura come strumento di welfare, (imprese creative e culturali, beni culturali, aree interne, turismo di comunità, ecc.). E’ stato consulente di Matera 2019, nonché è socio fondatore di Lo Stato dei Luoghi. Scrive per varie testate.
Pier Luigi Sacco
Professore Economia Politica Università Chieti - Pescara, Advisor OECD
Pier Luigi Sacco, PhD, è Professore di Politica Economica, Università di Chieti-Pescara, Interim Director della AP10 della EIT-KIC Culture & Creativity, Senior Advisor presso l’OECD Center for Entrepreneurship, SMEs, Regions, and Cities, Ricercatore Associato presso il CNR-ISPC, Napoli, e presso il metaLAB (at) Harvard. È stato Visiting Professor, Visiting Scholar e Faculty Associate (Berkman-Klein Center for Internet and Society) presso la Harvard University, e Special Adviser del Commissario Europeo all’Educazione, Cultura, Giovani e Sport.
Giovanni Teneggi
Responsabile nazionale cooperative di comunità, Confcooperative
Direttore generale Confcooperative Reggio Emilia dal 2007 al 2022, oggi riveste l'incarico per la R&S in Confcooperative Terre d'Emilia e per lo sviluppo della cooperazione di comunità nella rete nazionale di Confcooperative. Con ruoli di formazione, ricerca e manageriali si è occupato dal 1997 di welfare e sviluppo dei territori per enti pubblici e del privato sociale. Dal 2005 è particolarmente impegnato nell'applicazione cooperativa per la rigenerazione comunitaria dei luoghi. Ha collaborato con numerosi enti di ricerca e promozione sociale pubblicando articoli e saggi in canali divulgativi, riviste scientifiche e testi collettivi.
Angelo Moretti
Presidente della Rete di Economia Sociale Internazionale Res-Int
Dal 2001 progettista sociale. Presidente Nazionale dei Gruppi Giovanili di Volontariato vincenziano dal 2002 al 2006; presidente e cofondatore del Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Benevento dal 2004 al 2007; coordinatore Caritas Diocesana di Benevento dal 2011 al 2018. Attualmente Presidente della Rete di Economia Sociale Internazionale Res-Int, della Rete di Economia civile “Sale della Terra” e Referente della Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, co-autore del volume L’Italia che non ti aspetti. Un Manifesto per una rete dei Piccoli Comuni del Welcome (Città Nuova, 2018). Co-autore e curatore del volume Ricucire e campanelle. Budget educativi: un metodo innovativo per il dialogo tra scuole, territorio e comunità educante (Ave editrice, 2019).
Alessandra Zagli
Responsabile Area Innovazione Sociale LAMA Impresa Sociale
Alessandra Zagli è esperta di community development con dieci anni di esperienza nella progettazione e implementazione di processi di empowerment all'interno di comunità, siano esse locali, di business o di interesse, sia in ambienti urbani che rurali e spesso utilizzando tecnologie e piattaforme web come mezzi. Dopo una laurea in Filosofia del Linguaggio e una laurea in Economia dello Sviluppo, entrambe presso l’Università di Firenze, si è unita al team di consulenti dell’agenzia LAMA in qualità di socia e dal 2022 è Consigliera di Amministrazione. Dal 2020 coordina i progetti di LAMA finalizzati all’attivazione di processi di rigenerazione territoriale delle aree interne, attraverso gli strumenti dell’innovazione sociale.
Anna Romani
Project manager Kilowatt
Anna Romani è Dottoressa di Ricerca in Scienze Politiche e Sociali e ha un Master in Management dell’Innovazione Sociale Strategica (Cà Foscari – SDA Bocconi). È socia di Kilowatt e project manager per l’area che si occupa di innovazione, comunicazione e impatto. Nello specifico la sua attività si concentra sulla pianificazione e valutazione dell’impatto sociale e culturale per le pubbliche amministrazioni, per le imprese innovative e per il terzo settore.