venerdì 29 settembre 10:00-13:00
La rivincita delle aree interne, Appennino come laboratorio di nuove relazioni con le città
Informazioni sull'evento
Speaker:
__ Alessia Zabatino, Forum Disuguaglianze Diversità
__ Annalisa Spalazzi, ricercatrice Gran Sasso science Institute
__ Alessandra Zagli, resp. Area Innovazione Sociale LAMA Impresa Sociale
__ Francesco Monaco, dirigente Fondazione IFEL - ANCI
__ Tommaso Triberti, referente aree interne Ufficio di Gabinetto Regione Toscana
__ Giuseppe Vignali, direttore del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
__ Marina Lauri, Responsabile Politiche per la Montagna e le Aree Interne di ANCI Toscana
Modera: Luca Martinelli, giornalista
Negli ultimi dieci anni l’Italia è stato il primo Paese in Europa a porre attenzione sull’esigenza di contenere il declino demografico nei territori non urbani, con la Strategia nazionale per le aree interne (SNAI). Lo Stato, tornando a garantire i servizi essenziali di cittadinanza, può garantire la leva che permetta di dispiegare pienamente il potenziale di sviluppo economico e sociale delle aree interne.
Si impongono riflessioni sistemiche e nuovi approcci, indagando il potenziale dei servizi ecosistemici, della “metromontagna” e del capitale naturale di questi territori.
panel
Speaker
Alessia Zabatino
Forum Disuguaglianze Diversità
Alessia Zabatino, economista della cultura e PhD in Pianificazione e politiche pubbliche del territorio, si occupa di sviluppo umano e territoriale. Ha lavorato come progettista della Strategia Nazionale Aree interne, come coordinatrice delle aree di radicamento territoriale della ONG ActionAid Italia, come consulente strategica e di programmazione per PA e fondazioni. Fa parte del gruppo di coordinamento del Forum Disuguaglianze Diversità ed è consulente della Fondazione Compagnia di San Paolo. Ha scritto diversi contributi sul tema delle disuguaglianze territoriali, educative e di potere.
Annalisa Spalazzi
Ricercarcatrice Gran Sasso Science Institute
Dottoranda in Regional Studies & Economic Geography al Gran Sasso Science Institute dell'Aquila. Attraverso un approccio applicato e trasformativo alla ricerca si sta occupando di ecologia politica e di pratiche dii cura e gestione collettiva come alternative esistenti all'attuale sistema sociale ed economico. In particolare analizza le comunità intraprendenti delle aree remote e periferiche. Oltre alla ricerca è attiva in diversi progetti territoriali e gruppi associativi per fare rete, co-creare (ed applicare) una nuova visione di vivere l'Appennino. Precedentemente si è occupata di programmazione strategica e sviluppo di ecosistemi di innovazione nel Sud-Est Europa per un programma europeo di innovazione regionale sui cambiamenti climatici.
Alessandra Zagli
Responsabile Area Innovazione Sociale LAMA
Alessandra Zagli è esperta di community development con dieci anni di esperienza nella progettazione e implementazione di processi di empowerment all'interno di comunità, siano esse locali, di business o di interesse, sia in ambienti urbani che rurali e spesso utilizzando tecnologie e piattaforme web come mezzi. Dopo una laurea in Filosofia del Linguaggio e una laurea in Economia dello Sviluppo, entrambe presso l’Università di Firenze, si è unita al team di consulenti dell’agenzia LAMA in qualità di socia e dal 2022 è Consigliera di Amministrazione. Dal 2020 coordina i progetti di LAMA finalizzati all’attivazione di processi di rigenerazione territoriale delle aree interne, attraverso gli strumenti dell’innovazione sociale.
Francesco Monaco
dirigente Fondazione IFEL - ANCI
Francesco Monaco è responsabile tecnico delle politiche di coesione dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). È anche a capo del Dipartimento investimenti e fondi UE di Fondazione per l’Economia e la Finanza Locale (IFEL). Rappresenta ANCI nel Comitato di sorveglianza e accompagnamento dei programmi 2014-2020 ed è componente del Comitato nazionale aree interne (CTAI). Esperto di politiche europee, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma ‘La Sapienza’, dove è docente al Master “URBAN” della Facoltà di Architettura. Negli ultimi anni, in particolare, ha approfondito il tema dei rapporti fra istituzioni territoriali e sviluppo locale.
Tommaso Triberti
Referente aree interne Ufficio di Gabinetto Regione Toscana
I primi passi in politica lo vedono partecipe della nascita de La Margherita di Marradi; è in questo periodo che conosce e si avvicina a Matteo Renzi, con il quale condividerà molte battaglie. Nel 2003, eletto consigliere comunale, svolge anche il ruolo di segretario de La Margherita locale e di vicesindaco. Rieletto consigliere di opposizione, diventa segretario del PD locale e porta avanti, con numerosi amministratori della Romagna e della Toscana, molte battaglie per il territorio, acquisendo sempre più spazio sia nella zona del Mugello sia a livello provinciale. Partecipa alla nascita dell’associazione Officine Marradi. Nel 2013 si dimette da segretario del PD di Marradi per candidarsi a sindaco sostenuto anche dai partiti di Centrosinistra, con la lista civica “Per Marradi siamo pronti”.
Giuseppe Vignali
Direttore del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano
Giuseppe Vignali da sempre lavora in e per l’Appennino tosco-emiliano. L’Appennino per lui è una passione profonda, trasmessa dal padre e dal fratello del nonno. È appassionato di foreste ed ha una laurea in scienze forestali; ha girato mezzo mondo (Appennino compreso) guardando rami e foglie, cercando di capire qualcosa dei complessi meccanismi che governano le foreste e le comunità che le abitano. Oggi è direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano.
Marina Lauri
Responsabile Politiche per la Montagna e le Aree Interne di ANCI Toscana
Modera:
Luca Martinelli
Giornalista
Luca Martinelli (Pescia, PT, 1980) è giornalista. Scrive per Altreconomia, il Manifesto e altre testate. Ha collaborato con Radio Popolare e Radio24. Come autore di libri si è occupato di consumo di suolo, di acqua pubblica, di aree interne, di pane. Ha scritto, tra gli altri, “Le conseguenze del cemento”, "L'Italia è bella dentro" e "Pane buono" (Altreconomia). Cura il portale “Storie di giovani imprese” di Fondazione Edoardo Garrone. Ha fatto parte del gruppo di lavoro della “Strategia nazionale aree interne”, occupandosi di comunicazione. Da febbraio 2020 collabora con OpenCoesione.