28 SETTEMBRE 15.00 - 16.30
Il valore socio-culturale degli usi temporanei, a partire dalle prime riflessioni sul caso Manifattura Tabacchi
Informazioni dell'evento
Previsto rilascio di 6 cfp per gli architetti che frequenteranno tutte le attività in programma nella giornata del 28/09 dalle ore 9.30 alle 18.30
Speaker:
__ Mattia Forni, Resp. valutazione impatto LAMA Impresa Sociale
__ Paolo Venturi, Direttore Aiccon
__ Davide Dal Maso, Presidente Social Value Italia
Un workshop di confronto, guidato da esperti, a partire dal caso di Manifattura Tabacchi Firenze, che presenta un framework di metodi e indicatori di impatto per analizzare i risultati di impatto socio-culturale di 5 anni di usi temporanei, a partire dai quali arricchire una riflessione più generale su metodi e indicatori di impatto nei processi di rigenerazione urbana, tra rischi e opportunità.
C’è un tempo e uno spazio di incontro, attività e sperimentazione in cui si creano nuove comunità, si riscoprono spazi e relazioni intorno a una nuova proposta culturale, a nuove occasioni di socialità e apprendimento che intercettano pubblici nuovi e vecchi, vicini e lontani, locali e internazionali. Questo tempo e questo spazio sono gli usi temporanei, che accompagnano gli interventi di rigenerazione urbana aprendo nuove modalità di dialogo con la cittadinanza, prototipando nuove funzioni codisegnate con il pubblico che le utilizza, riabitando di fatto uno spazio, anche privato, in modo pubblico.
panel
Speaker
Mattia Forni
Responsabile valutazione impatto LAMA Impresa Sociale
Ricercatore sociale, esperto di metodi qualitativi e quantitativi per la ricerca e la valutazione d’impatto. È socio di LAMA Impresa Sociale. Nel corso della sua esperienza ha coordinato progetti di ricerca e valutazione per conto di enti pubblici e privati, in vari ambiti: povertà educativa, rigenerazione urbana, politiche pubbliche e indagini elettorali. Laureato in Scienze della Politica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Riccardo Luciani
Direttore MIM
Riccardo Luciani è Strategy & Innovation Manager di LAMA dal 2009. La sua esperienza riguarda in particolare la creazione di infrastrutture collaborative e comunitarie per l'innovazione sociale, che è stata applicata negli anni in diversi contesti come l'istruzione e l'apprendimento, l'imprenditoria e il social business, la sanità e i servizi sociali, e per una varietà di clienti tra cui grandi aziende, PMI, fondazioni, organizzazioni dell'economia sociale ed enti pubblici. Co-fondatore di Impact Hub Firenze, attualmente Riccardo è Direttore Creativo di MIM - Made in Manifattura, dove supervisiona e guida l'intero piano di animazione e community-building intorno alla rigenerazione di Manifattura Tabacchi Firenze.
Caterina Taurelli Salimbeni
Curatrice NAM - Not a Museum
Caterina Taurelli Salimbeni è una curatrice, scrittrice e giornalista che lavora tra Firenze, Roma e Milano.
La sua pratica come produttrice culturale è radicata nello sviluppo di progetti editoriali ed espositivi orientati all’indagine del presente attraverso la sperimentazione interdisciplinare dei linguaggi artistici contemporanei. Dal 2019 al 2022 è Chief Art Curator di Manifattura Tabacchi a Firenze, dove nel 2020 fonda la piattaforma d’arte contemporanea NAM – Not A Museum, che guida nel ruolo di Direttrice Artistica negli anni a seguire. Nel 2021 crea SUPERBLAST, progetto di residenze d’artista. Ha collaborato con gallerie e istituzioni internazionali a Firenze, Venezia, Roma e Cape Town e scrive regolarmente per Inside Art Magazine.
Paolo Venturi
Direttore Aiccon
Direttore di AICCON e The Fund Raising School. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso l’Università di Bologna (CAF in Welfare Community Manager - Master in Economia della Cooperazione) e numerose altre università ed istituzioni. Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, Fondazione Unipolis, della Social Impact Agenda per l'Italia e di Nesta Italia. Componente del Gruppo di Esperti nominati da Ministero Lavoro, per la realizzazione della strategia italiana per la Terzo Economia, membro della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emilia-Romagna. Autore di numerose pubblicazioni e componente comitato scientifico del Corriere Buone Notizie, collabora con numerose testate e blog.
Modera
Davide Dal Maso
Presidente Social Value Italia
Tra i fondatori, nel 1997, di Avanzi – sostenibilità per azioni, ha concentrato la propria attività nel campo del rapporto tra attività finanziaria e sviluppo sostenibile. Svolge continuativamente attività di formazione a vantaggio di imprese, pubbliche amministrazioni e università. È Amministratore di a|cube, il primo incubatore in Italia specializzato in imprese ad alto valore sociale e ambientale. È membro del CdA di Avanzi Etica Sicaf EuVECA. È promotore del progetto per la creazione di un mercato di capitali per imprese a finalità sociali e vice presidente del Comitato Promotore per la Borsa dell’Impatto Sociale. È Presidente di Social Value Italia.