giovedì 28 settembre 18:30-20:00
Città Proattive. Come affrontare le sfide urbane
Informazioni sull'evento
Speaker:
__ Isabella Longo, Direttrice progetti BIt Habitat Barcelona
__ Paul Citron, co-fondatore di Plateau Urbain, Presidente di Surface Plus Utile, Parigi
__ Marina Trentin, Senior Expert Adattamento ai cambiamenti climatici
__ Francesca Di Mari, Head of Communication, Sketchin
__ Gianni Biagi, Presidente Urbanpromo
Modera: Francesca Mazzocchi, Presidente LAMA Impresa Sociale
Innovazione aperta public driven, il ruolo del terzo settore e dei vuoti urbani, soluzioni bioispirate per la transizione ecologica, design e tecnologia per la rigenerazione urbana e umana, lo sguardo urbanistico: sono i punti di vista, le competenze e gli strumenti che saranno rappresentati in questo panel nel quale, insieme ai nostri ospiti, proveremo a tracciare alcune possibile rotte per rispondere in modo innovativo ed efficace alla sfide della città contemporanea.
Ne parleremo con attori qualificati, nazionali e internazionali, dalla Fondazione per l’innovazione urbana di Barcellona, all’esperienza dell’immobiliare solidale di Parigi, dalle soluzioni plant-based di Polimi, allo studio di design di livello globale Sketchin, all’esperienze multidisciplinari di divulgazione e indagine del festival Urbanpromo.
panel
Speaker
Isabella Longo
Direttrice progetti BIt Habitat Barcelona
Isabella Longo è direttrice di progetto del BIT Habitat, il Centro di Innovazione Urbana del Comune di Barcellona. Ha un background di ingegneria e pianificazione urbana e un'esperienza di oltre 15 anni nei settori legati all'innovazione: pianificazione urbana strategica, progettazione di politiche urbane basate sui dati, strategie di sviluppo economico, dinamizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale, innovazione sociale e culturale, cura dei contenuti, coordinamento di eventi. Osservatrice di tendenze, appassionata di città, società, sostenibilità, innovazione, trasformazione digitale, arte e cultura, idee che cambiano il mondo.
Paul Citron
Co-fondatore di Plateau Urbain, Presidente di Surface Plus Utile, Parigi
Nato nel 1986, Paul Citron è un urbanista, dottore di ricerca in pianificazione urbana e professore all'Ecole d'urbanisme de Paris. Lavora nel campo della pianificazione urbana sperimentale e solidale. È cofondatore di Plateau Urbain, una cooperativa ad uso temporaneo (progetto "Les Grands Voisins" a Parigi), e presidente di "Surface Plus Utile", un’associazione il cui obiettivo è promuovere gli spazi economici di transizione.
Maria Chiara Pastore
Fondazione Futuro delle città
Docente e urban designer, è professoressa e ricercatrice al Politecnico di Milano presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Spatial Planning and Urban Development. È Direttore Scientifico della ricerca scientifica Forestami, che ha l’obiettivo di riforestare il territorio milanese con 3 milioni di alberi entro il 2030, per far crescere il capitale naturale urbano, pulire l’aria, migliorare la vita della città e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.
Marina Trentin
Senior Expert Adattamento ai cambiamenti climatici
Laureata in Scienze Ambientali presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2003, ha conseguito un master in Gestione del Territorio e delle Acque nei Paesi in Via di Sviluppo presso l'Università Bicocca di Milano. Dopo alcune esperienze di progettazione e supporto di azioni di sviluppo sostenibile, gestione delle risorse naturali e idriche e igienico-sanitarie in Italia e all'estero, ha collaborato con diversi enti pubblici, privati e del terzo settore italiani sui temi della gestione sostenibile e responsabile delle risorse naturali e della gestione delle risorse idriche in un contesto di cambiamento climatico. Tra il 2012 e il 2018 è stato referente italiano per l'acqua dolce per il Programma Alpino Europeo del WWF. Dal 2012 segue i temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana, attraverso l'utilizzo di Nature-Based Solutions per la rigenerazione urbana, facendo leva sui servizi ecosistemici per migliorare la qualità della vita nelle città in risposta e mitigazione ai cambiamenti climatici.
Francesca Di Mari
Head of Communication, Sketchin
Kenshi, Sociologa e Head of Communication in Sketchin dal 2010, Francesca è un’appassionata interprete della relazione fra persone e luoghi d’appartenenza. Narratrice del design, gioca con le parole e i dati per raccontare l’esperienza umana.
Gianni Biagi
Presidente Urbanpromo
Ha diretto gli uffici urbanistica dei comuni di Signa (1980-1986), Campi Bisenzio (1986-1988), Sesto Fiorentino (1988-1994). Dal ‘94 al ‘99 ha svolto funzioni di dirigente del servizio "Infrastrutture" del dipartimento Politiche territoriali ed ambientali della Regione Toscana; membro del gruppo tecnico per la ricostruzione delle zone della Garfagnana e della Versilia colpite dagli eventi alluvionali del ‘96. Membro dell’Osservatorio Nazionale per il controllo dei lavori di costruzione della linea ferroviaria veloce Firenze-Bologna. Iscritto al PCI dal 1975 ed al PDS dal 1991, è stato consigliere del Quartiere 3 svolgendo mansioni di capogruppo; è stato consigliere comunale dal ’91 al ’95; dal ’96 al ’98 è stato responsabile del programma di area nella segreteria dell’Unione Metropolitana Fiorentina del PDS.
Modera:
Francesca Mazzocchi
Presidente LAMA Impresa Sociale
Francesca Mazzocchi, Presidente di LAMA e Responsabile Area Comunicazione. Entra in LAMA nel 2018 dopo 13 anni di esperienza nel mondo della rappresentanza datoriale. Ha collaborato come consulente con Regione Emilia Romagna, Arter e per l’Agenzia di Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si occupa di comunicazione istituzionale e sociale, ha esperienze da communication manager in progetti europei e campagne pubbliche rivolte alla cittadinanza; ha scritto per i blog “Nòva Sole 24 Ore” e “Gli stati generali”.