sabato 30 settembre 10:00-16:30
EMBODYING RESISTANCE - Workshop con l’artista Aldo Giannotti
Informazioni sull'evento
La pratica artistica di Aldo Giannotti è radicata nel disegno, che funge da strumento dinamico per comunicare e confrontarsi con le questioni socio-culturali e socio-politiche del nostro tempo. Questi disegni spesso fungono da base per interventi performativi caratterizzati da umorismo e sovversione.
In questo workshop, Aldo ci invita a esplorare le strade di Firenze, dove lo spazio urbano diventa una tela per l'espressione collettiva e la resistenza. Insieme, scopriremo micro-azioni performative che costituiscono una forma unica di protesta contro le norme predominanti.
Insieme, esploreremo una varietà di strumenti e metodi per comunicare efficacemente le vostre prospettive su argomenti critici. Come gruppo, troverete forza nel supportare le azioni degli altri, sfruttando il potenziale di azioni apparentemente piccole ma profondamente significative in linea con le vostre convinzioni e cause.
In un'epoca contrassegnata da sfide urgenti come la crisi climatica, l'ineguaglianza sociale e l'influenza pervasiva dei sistemi di mercato neo-liberale e capitalistico, è comune sentirsi sopraffatti nella lotta per la giustizia. Questo workshop ci ricorda che anche nel nostro ambiente immediato abbiamo il potere di fare la differenza. Prendendo posizione e sensibilizzando sulle ingiustizie che osserviamo, possiamo iniziare a promuovere il cambiamento dalle radici.
- max 25 partecipanti
- Minima esperienza o attitudine al linguaggio e alle pratiche della performance artistica
- Ore 10:00 teoria e progettazione interventi
- Pranzo
- Ore 14:00 azioni performative in giro per la città
- Ore 16:30 racconto pratiche durante il talk “Raschiare la vernice. L’attivismo climatico oltre le apparenze” a Manifattura Tabacchi.
workshop
L'artista
Aldo Giannotti
Artista
Aldo Giannotti, nato in Italia, vive e lavora a Vienna dal 2000. L'interesse principale di Giannotti è l'interrelazione tra spazio fisico e spazio simbolico. Alla base c'è l'idea che esista un'intima connessione tra il modo in cui uno spazio è organizzato e la tendenza a comportarsi in un determinato modo al suo interno. Il suo lavoro è stato presentato in vari contesti e istituzioni in Austria e a livello internazionale.