sabato 30 settembre 16:30-18:00
EVENTO ANNULLATO
L’attivismo climatico oltre le apparenze
Nota stampa
Lama Impresa Sociale, curatore del festival Many Possible Cities, ha voluto creare una piazza di dialogo tra gli attori dello sviluppo urbano e territoriale che possono lavorare per una sostenibilità che sia ambientale e sociale. Nel corso dei tre giorni sono stati affrontati temi come la rigerenerazione urbana, l'equilibrio tra pubblico e privato negli investimenti per le città, lo sviluppo delle aree interne e il ruolo che possono avere in una nuova relazione con la città e infine il ruolo della società civile nella sfida climatica. Tra i soggetti coinvolti sul palco della Manifattura Tabacchi c'erano i rappresentanti di aziende pubbliche e private, delle istituzioni, delle mondo della cultura e della ricerca, del terzo settore e anche dell'attivismo. Sabato pomeriggio era previsto un evento dal titolo Raschiare la vernice: l'attivismo oltre le apparenze, con la partecipazione dell'assessore all'ambiente del comune di Firenze Andrea Giorgio, invitato dagli organizzatori insieme ad attivisti di Ci sarà un bel clima, Fridays for Future e Ultima Generazione, per creare quella piazza di ascolto, dialogo e confronto che può essere l'unica base per un cambiamento sostenibile.
Ultima generazione ha scelto di far partecipare, come suo rappresentante, Giordano Cavini Casalini, il protagonista dell'azione contro Palazzo Vecchio, per la quale aveva ricevuto un foglio di via che gli avrebbe impedito di essere a Firenze per l'evento. Il compromesso trovato era stato un collegamento online al talk, che avrebbe salvato sia la legalità dell'evento che il dialogo sulle tematiche climatiche tra i movimenti e con le istituzioni, che rimaneva e rimane la nostra priorità. Questo accordo con Ultima Generazione è saltato nelle ore precedenti all'evento, facendo mancare le condizioni di fattibilità e di dialogo sui contenuti. Per questo motivo, e per evitare qualsiasi strumentalizzazione che oscurasse la gravità e la grandezza della sfida climatica che attende Firenze, abbiamo scelto di cancellare l'evento. Mettere tutti allo stesso tavolo comune rimane la nostra priorità. Da Many Possible Cities sono uscite decine di proposte, idee, punti di vista, anche non necessariamente concordi tra loro. Rimaniamo convinti che dialogo e diversità siano una ricchezza, soprattutto per una città dalla società civile viva e vivace come Firenze. Ci dispiace per gli altri ospiti invitati che hanno perso un'occasione di dialogo e soprattutto per le persone che si erano registrate per capirne di più. Ci riproveremo.
Informazioni sull'evento
Apertura:
__Andrea Giorgio, Assessore all’Ambiente, Comune di Firenze
Speaker:
__ Ferdinando Cotugno, giornalista Domani
__ Michele D’Alena, co-fondatore Ti Candido
__ Alice Franchi, Fridays For Future
__Lorenzo Ci, Transistor - Rinascimento Green
__Giordano Cavini Casalini, Attivista Ultima Generazione (collegato online)
Modera: Clara Pogliani, Ci sarà un bel clima
Negli ultimi anni l’Italia è stata teatro di alcune delle più grandi mobilitazioni per la causa climatica. Gli scioperi di Fridays For Future così come le azioni di disobbedienza civile di Extinction Rebellion e Ultima Generazione hanno coinvolto migliaia di cittadini e cittadine e animato un intenso dibattito sui metodi e le motivazioni.
Chi sono dunque i protagonisti e le protagoniste di queste mobilitazioni? Perché hanno adottato determinate metodologie di sensibilizzazione pubblica? Qual è il ruolo trasformativo dell’attivismo?
Un talk per conoscere l’attivismo climatico e capire perché la crisi climatica è la sfida più grande del presente di tutte e tutti.
panel
Apertura
Andrea Giorgio
Assessore all’Ambiente, Comune di Firenze
Assessore all’Ambiente, Comune di Firenze. Precedentemente responsabile attuazione programma e portavoce del sindaco presso il Comune di Campi Bisenzio. Progettazione politiche pubbliche presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Supporto alla vice presidenza presso Senato della Repubblica. Coordinatore della segreteria metropolitana del Pd.
panel
Speaker
Ferdinando Cotugno
Giornalista Domani
Giornalista freelance, nel 2012 si traferisce a Milano e comincia a lavorare per riviste e aziende come Vanity Fair, GQ, Marie Claire, Rolling Stone Italia, StartupItalia, Voce Arancio e Radio 105, alcune delle quali lo portano a viaggiare dal Sud Africa alla California, dalla Norvegia al Messico. Nel 2016, assieme a Daria Addabbo, ha raccontato l'America di oggi raccogliendo interviste, fotografie e testimonianze poi pubblicate su Vanity Fair. In passato ha lavorato anche per Yahoo e come redattore di programmi televisivi. Nel 2020 ha pubblicato Italian Wood, in cui ha narrato l'ascesa dell'Italia come Paese forestale e i cambiamenti delle aree boschive intercorsi da allora e nel 2022 ha trattato di attivismo climatico con Primavera ambientale. Sul suo sito ferdinandocotugno.it sono disponibili tutte le interviste e le pubblicazioni che ha curato negli ultimi tempi.
Michele D’Alena
Co-fondatore Ti Candido
Michele D’Alena ha esperienze nel sociale, nel privato e nella Pubblica Amministrazione e si occupa di tecnologia, processi di innovazione sociale e cambiamento ad “impatto civico”. Collabora con la Fondazione per l’Innovazione Urbana, ex Urban Center di Bologna, dove coordina l’Ufficio Immaginazione Civica: l’obiettivo è sostenere l’innovazione urbana promuovendo, sia a livello locale che internazionale, le attività di collaborazione verso tutti i cittadini, le comunità e le imprese, con particolare attenzione a chi è solitamente escluso. Ha collaborato con Regione Toscana, Unioncamere – l’Unione italiana delle Camere di commercio, Camera di Commercio Italiana in Germania, Camera di Commercio Italo-Slovacca e l’agenzia di comunicazione O-One. Occupandosi di integrazione socio-sanitaria, comunicazione sociale e interculturale e cittadinanza attiva ha lavorato per ANPAS ER e Azienda Sanitaria di Bologna. Per l’Università di Bologna si è occupato di marketing territoriale e social media. D’Alena è attivamente impegnato come attivista in RENA.
Alice Franchi
Fridays For Future
Alice Franchi è attivista per il clima. Studia Economia dello sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale ed è nel coordinamento nazionale di FridaysForFuture Italia. Ha coordinato numerosi progetti locali per la tutela dell’ambiente e la promozione sociale, è stata selezionata per il Climate Action Summit europeo 2022 ed è stata una dei sei ragazzi europei a partecipare come vlogger al progetto dell’Unione Europea WeBalcans, Made of us (2023)
Lorenzo Ci
Transistor - Rinascimento Green
Lorenzo Ci è attivista e co-fondatore di “Transistor”, una rete di hub locali per promuovere la transizione ecologica inclusiva sulle città, e “Valdisieve in transizione”. Collabora, tra gli altri, con “Rinascimento Green”. Si occupa di design di processi collettivi e progetti culturali in risposta alla crisi ecologica per rigenerare l’ambiente e la società.
Giordano Stefano Cavini Casalini
Attivista Ultima Generazione
32 anni, operatore socio sanitario. Attivista io? Ma no! Sono solo un cittadino, attivo e partecipe nella propria comunità, come dovremmo esserlo tutti.
A cura di:
Michele Argenta
Ci sarà un bel clima
Michele Argenta è co-fondatore di “Ci Sarà un bel clima”. Ha scritto di clima e montagna per “Lo Scarpone” e “Il Dolomiti” e gestisce la pagina Instagram “Occhio del Gigiàt”, uno sguardo sulle trasformazioni innaturali della montagna. Ingegnere energetico, si occupa di efficientamento energetico e decarbonizzazione su edifici civili e industriali.
Clara Pogliani
Ci sarà un bel clima
Clara Pogliani è portavoce e co-fondatrice di “Ci sarà un bel clima”, collettivo di attivisti impegnati nel tessere una rete che rafforzi le azioni, individuali e comuni, della causa climatica italiana. Storica dell’arte, lavora presso Fondazione Pistoletto, dove si occupa di arte e trasformazione sociale con Accademia Unidee.