giovedì 28 settembre 9:30-13:30
Rigenerazioni urbane: gli usi temporanei per una transizione partecipata e inclusiva
Informazioni sull'evento
Previsto rilascio di 6 cfp per gli architetti che frequenteranno tutte le attività in programma nella giornata del 28/09 dalle ore 9.30 alle 18.30
Speaker:
3 international keynote speakers
__ Paul Citron, co-fondatore di Plateau Urbain, Presidente di Surface Plus Utile, Parigi
__ Sophie Cottier, Project manager e Urbanista, Perspective Brussels, Bruxelles
__ Daniel Schnier, membro di ZwischenZeitZentrale, Brema
Le esperienze della PA
__ Aldo Ianniello, Direttore all’urbanistica, Regione Toscana
__ Valerio Barberis, Assessore all’urbanistica, Comune di Prato
__ Silvia Viviani, Assessora all’urbanistica, Comune di Livorno
__ Andrea Benini, Sindaco di Follonica
Le esperienze del privato e del privato sociale
__ Elena Bologna, Project manager di Plus Value in MIND - Milano Innovation District
__ Tancredi Attinà, AD Abitare Toscana
__ Rossana Zaccaria, Presidente Legacoop Abitanti
__ Lorenzo Germak, AD Paratissima
Modera: Simone d’Antonio, giornalista
Introduzione e Conclusioni: Simone Gheri, Direttore ANCI Toscana, e Francesca Mazzocchi, Presidente LAMA Impresa Sociale
L’evento di apertura della quinta edizione di Many Possible Cities presenterà buone pratiche, a livello europeo, nazionale e regionale, di policies e casi per una rigenerazione urbana giusta ed inclusiva.
Come utilizzare gli usi temporanei per prototipare dei portfolio di azioni strategiche a lungo termine, utili ad accompagnare le transizioni che guidano il nostro tempo, in modo da non escludere fasce di popolazione e ridurre, anziché aumentare, le disparità economiche, sociali e digitali?
Tratteremo questi temi:
- Policies e norme che regolano gli usi temporanei
- Agenzie urbane per il riutilizzo degli spazi abbandonati o in disuso
- Strumenti finanziari per il supporto dell’adozione di usi temporanei nella rigenerazione urbana
- Opportunità offerte dal riutilizzo di spazi nel Social Housing e nell’accoglienza
- Sinergie tra finanziamenti FSE e FESR per quanto riguarda la gestione temporanea degli immobili all’interno dei percorsi di rigenerazione urbana
Sarà presente al convegno la European Federation for Living
panel
Speaker
Paul Citron
Co-fondatore di Plateau Urbain, Presidente di Surface Plus Utile, Parigi
Nato nel 1986, Paul Citron è un urbanista, dottore di ricerca in pianificazione urbana e professore all'Ecole d'urbanisme de Paris. Lavora nel campo della pianificazione urbana sperimentale e solidale. È cofondatore di Plateau Urbain, una cooperativa ad uso temporaneo (progetto "Les Grands Voisins" a Parigi), e presidente di "Surface Plus Utile", un’associazione il cui obiettivo è promuovere gli spazi economici di transizione.
Sophie Cottier
Project manager e Urbanista, Perspective Brussels, Bruxelles
Architetto e urbanista presso Perspective Bruxelles. Perspective è il principale centro di competenza regionale per lo sviluppo regionale e territoriale di Bruxelles.
Daniel Schnier
ZwischenZeitZentrale - Brema
Daniel Schnier vive a Brema ed è laureato in Architettura. Ha completato gli studi presso l'Università di Scienze Applicate di Brema e ha scritto la sua tesi di diploma sulla rivitalizzazione del vecchio sito dell'acquedotto Stadtwerder. Ha inoltre lavorato come assistente alla direzione dei lavori per la riconversione e la trasformazione di Speicher XI, studi post-laurea in arte e cultura presso l'Università di Brema. Dal luglio 2006 è iniziatore e collaboratore dell'AAA - Atelier autonomo di architettura. Dal 2009 è coinvolto nella realizzazione della ZZZ - ZwischenZeitZentrale Bremen. La ZZZ sta lavorando a livello nazionale per creare una rete ad uso temporaneo per conto del governo federale.
Aldo Iannello
Direttore all’urbanistica, Regione Toscana
Direttore urbanistica e politiche abitative della regione Toscana. Si occupa di politiche di governo del territorio, pianificazione del territorio, pianificazione della paesaggistica, politiche abitative.
Valerio Barberis
Assessore all’urbanistica, Comune di Prato
Valerio Barberis è l'Assessore all'Urbanistica, Ambiente ed Economia Circolare del Comune di Prato. Valerio è laureato in Architettura presso l'Università di Firenze, dove svolge attività didattica e di ricerca come professore a contratto presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica. Nel suo ruolo di policy maker promuove una visione complessiva del futuro della città di Prato, che si concretizza nella formazione di un'Agenda Urbana che sta emergendo nel panorama nazionale ed europeo, nel dibattito sullo sviluppo locale sostenibile. Dal 2016 è coordinatore per l'Italia del Partenariato sull'Economia Circolare nell'ambito del programma Agenda Urbana per l'UE, intrapreso dalla Commissione Europea.
Silvia Viviani
Assessora all’urbanistica, Comune di Livorno
Silvia Viviani è Assessore all'Urbanistica e ai Lavori Pubblici del Comune di Livorno. È vicepresidente dell'Associazione Transizione Ecologica e Solidale. Da dicembre 2013 a luglio 2019 è stata presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica. La sua ampia familiarità con numerose sfaccettature disciplinari, scientifiche, tecniche e amministrative, coltivata attraverso la sua esperienza professionale di architetto e urbanista, sottolinea la sua peculiare competenza nel supportare le autorità pubbliche in diversi ambiti della pianificazione urbana, tra cui la valutazione territoriale, paesaggistica, ambientale, la comunicazione e il coinvolgimento.
Andrea Benini
Sindaco di Follonica
Andrea Benini ha sempre vissuto nella città che l'8 giugno 2014 lo ha voluto Sindaco, al ballottaggio, con il 58,04% dei consensi. Prima di dedicarsi alla politica, ha lavorato per il giornale Toscana Oggi, testata mensile delle diocesi regionali. La sua carriera politica è iniziata nel 2004, come Consigliere comunale a Follonica nelle liste della Margherita. Nel mandato successivo, dal giugno 2009 fino al marzo 2011, ha ricoperto il ruolo di Presidente del Consiglio comunale, per poi divenire vice Sindaco con deleghe alla cultura, alle politiche sociali e sportive, alla Società della salute e alla cooperazione internazionale, oltre ad avere la nomina di Presidente dell'Istituzione comunale Es. Il Sindaco ha nominato la sua Giunta il 24 giugno 2014, ed ha tenuto a sè le deleghe di Urbanistica, politiche sociali, volontariato, sanità, sport.
Elena Bologna
Project manager di Plus Value in MIND - Milano Innovation District
Elena è entrata a far parte di PlusValue nel 2020 e oggi è responsabile del dipartimento di Rigenerazione Urbana. Il suo ruolo si concentra sulla guida di progetti di ricerca e sviluppo con un focus su ecosistemi di innovazione, partenariati pubblico-privati (PPP), impatto sociale e design inclusivo. Con una vasta esperienza internazionale, la sua competenza riguarda l'innovazione sociale, l'imprenditorialità, la rigenerazione urbana, l'impegno della comunità e la gestione di molti stakeholders. Elena ha conseguito una laurea magistrale in Architettura e Sviluppo Urbano in Francia e in Innovazione Sociale in Austria.
Tancredi Attinà
AD Abitare Toscana
Architetto, AD della società Abitare Toscana, advisor e gestore per investitori social impact che prova a confrontarsi con le evoluzioni del welfare, in primis quello abitativo, e lo fa ponendo al centro dell’investimento immobiliare da gestire la componente sociale: i social houser. Manager cooperatore, promuovo network basati su un ingaggio “Team of Teams”, e comunque, socialmente orientati nella governance e nella gestione dell’intera catena del valore, che sperimentino l’urban housing, ovvero un nuovo modo di abitare la città sperimentando strumenti e modalità per innovare la cooperazione, ed il terzo settore in generale, quale forma di gestione sostenibile di contesti abitativi collaborativi e dei rispettivi ambiti di prossimità.
Rossana Zaccaria
Presidente Legacoop Abitanti
Rossana è presidente di Legacoop Abitanti, una delle associazioni nazionali delle cooperative di abitazione; coordina le attività delle cooperative di abitazione a livello nazionale. Tra il 2002 e il 2015 ha lavorato come Project Manager di progetti finanziati dalla Commissione Europea su diversi temi di innovazione sociale e tecnologica, come la sostenibilità ambientale e il coinvolgimento delle comunità, l'efficienza energetica, l'Ambient Assisted Living.
Lorenzo Germak
AD Paratissima
Architetto, 48 anni, founder di Paratissima nel 2005 e CEO di PRS Srl – Paratissima Produzioni & Servizi – Impresa Sociale dal 2017, società che si occupa di eventi e attività nell’ambito dell’arte contemporanea, creatività e design. Svolge la propria attività professionale anche come consulente e project manager nei settori del marketing culturale e sportivo, della valorizzazione territoriale e della gestione immobiliare finalizzata a progetti socio culturali.
Modera:
Simone d’Antonio
Giornalista
Simone d'Antonio è un esperto di sviluppo urbano sostenibile e supporta numerose città in Italia e in Europa nella realizzazione di strategie e piani integrati. Attualmente è lead expert del network europeo sui temi delle politiche della notte Cities After Dark finanziato dal programma URBACT. Ha lavorato con numerosi programmi europei sulle città, tra cui Urban Innovative Actions, URBACT, Agenda Urbana per l'UE e Covenant of Mayors, mentre a livello globale ha collaborato con C40 Cities sui temi della transizione giusta e con UN-Habitat nell'ambito del percorso sulla Nuova Agenda Urbana globale. Per la collana Interventi di Donzelli ha pubblicato nel 2021 il volume Le città sono la soluzione.
Introduzione e Conclusioni:
Simone Gheri
Direttore ANCI Toscana
Francesca Mazzocchi
Presidente LAMA Impresa Sociale