giovedì 28 settembre 16:30-18:30
Sviluppo urbano tra investimenti privati e pubblici
Informazioni sull'evento
Previsto rilascio di 6 cfp per gli architetti che frequenteranno tutte le attività in programma nella giornata del 28/09 dalle ore 9.30 alle 18.30
Speaker:
__ Dario Nardella, Sindaco di Firenze
__ Piero Pelizzaro, Direttore Officina per la rigenerazione dell’immobile pubblico,
Agenzia del Demanio
__ Emiliano Ranati, CFO and Business Development at CDP Real Asset SGR
__ Raffaele Laudani, Assessore Urbanistica Comune di Bologna
__ Cristina Balbi, Assessora allo sviluppo economico e al territorio, Comune di Vicenza
__ Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head, HINES
__ Frank Uffen, Managing Director of Community & Partnerships, The Social Hub
__ Giovanni Manfredi, Managing Director Aermont Capital LLP e Presidente Manifattura Tabacchi Development Management
__ Francesco Percassi, Presidente COSTIM Group
Modera: Paola Pierotti (giornalista PPAN)
Rappresentanti del settore pubblico e privato (developer e fondi immobiliari) si confrontano sui cambiamenti in atto, facendo luce su ruoli e responsabilità nella trasformazione urbana, con riferimento allo sviluppo economico e sociale.
La collaborazione tra governo pubblico, interventi privati e forme emergenti di innovazione sociale richiede un ripensamento delle relazioni, dei ruoli e delle responsabilità per poter trattare efficacemente problemi collettivi.
Quali sfide quindi per la regia pubblica? Come integrare temi “specialistici” che vanno dalla decarbonizzazione all’impatto sociale? Come tenere insieme azioni bottom up con strategie e politiche top down? Quale apporto dai privati? Cosa significa oggi investire nelle città e dare un contributo alla costruzione della città pubblica, facendo profitto? Come mettere a valore sforzi ed economie? Come valorizzare i tanti mestieri e le tante competenze che in questi anni sono cresciute e si sono consolidate nel nostro Paese?
Con questo quadro di riferimento, player del pubblico e del privato porteranno la propria esperienza ed espliciteranno il proprio punto di vista sul tema, con l’obiettivo di declinare gli “ingredienti” per una partnership pubblico-privata virtuosa, per tentare di disegnare una sorta di modello italiano che faccia tesoro del patrimonio esistente, lo valorizzi con mix funzionali che la città chiede e che il mercato riesce a sostenere, con nuovi strumenti, progetti innovativi e una visione condivisa.
panel
Speaker
Dario Nardella
Sindaco di Firenze
Nato a Torre del Greco, diplomato in violino, si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in diritto pubblico e diritto dell’ambiente. Eletto consigliere comunale a Firenze nel 2004 nelle fila dei DS, dal 2006 al 2008, è stato anche consigliere giuridico di V. Chiti, Ministro per i rapporti con il Parlamento e le riforme istituzionali. Rieletto nel 2009 al Consiglio Comunale di Firenze, come vicesindaco di M. Renzi ha fatto parte della Giunta con deleghe allo Sviluppo economico e allo Sport. Alle elezioni politiche del 2013, dopo aver vinto le primarie l’anno precedente, è stato eletto alla Camera dei Deputati nelle fila del Partito democratico. Nel 2014, dopo che il sindaco Renzi è stato nominato Presidente del Consiglio dei Ministri, ha avuto l’incarico di vicesindaco con il compito di governare la città fino alle elezioni amministrative del maggio successivo, mese in cui Nardella è stato eletto sindaco al primo turno con oltre il 59% dei consensi e ha lasciato l’incarico di deputato. Ricandidatosi nel 2019 è stato rieletto sindaco di Firenze con oltre il 57% dei voti al primo turno.
Piero Pelizzaro
Direttore Officina per la rigenerazione dell’immobile pubblico, Agenzia del Demanio
Piero Pelizzaro ha 14 anni di esperienza nelle politiche sui cambiamenti climatici e nella pianificazione della resilienza urbana. Attualmente è direttore dell'Officina per la Rigenerazione dell'Immobile Pubblico dell'Agenzia del Demanio. È consulente del Ministero della Transizione Ecologica per il Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici. È membro della SISC, Società Italiana per le Scienze del Clima, e del Mayors Adapt Practitioners Work Group della Commissione Europea. Scrive per diverse riviste specializzate e portali web sui temi del cambiamento climatico.
Emiliano Ranati
CFO and Business Development at CDP Real Asset SGR
Raffaele Laudani
Assessore Urbanistica Comune di Bologna
È professore ordinario di storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna. Ha insegnato presso la Columbia University di New York ed è stato coordinatore del dottorato in storia, culture e politiche del globale. Dirige l'Academy of Global Humanities and Critical Theory, il master in gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità, ed è presidente della Fondazione per l'Innovazione Urbana. Ha pubblicato con molte prestigiose case editrici, fra le quali Il Mulino, Einaudi, Laterza, Cambridge University Press e Princeton University Press ed è stato tradotto in inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese.
Cristina Balbi
Assessora allo sviluppo economico e al territorio, Comune di Vicenza
Avvocata in libera professione iscritta all’albo presso l’ordine avvocati di Vicenza dal gennaio 2004. Si occupa di diritto civile, con formazione ed esperienza particolare nei settori della responsabilità civile (risarcimento del danno, responsabilità medica, ecc.), del diritto di famiglia e delle successioni, del diritto del lavoro.
Mario Abbadessa
Senior Managing Director & Country Head, HINES
Mario Abbadessa è Senior Managing Director & Country Head Hines Italy. Inizia la sua carriera in Hines nel 2010 e nel 2015 assume il ruolo di Managing Director & Country Head di Hines Italy, diventando responsabile per tutte le attività del Gruppo Hines in Italia. Nel marzo 2019, a 35 anni, è nominato Senior Managing Director di Hines Italy dal Board di Hines Global, di fatto risultando il più giovane manager nel gruppo a raggiungere questo traguardo a livello internazionale. Dal 2015, sotto la guida di Mario Abbadessa, Hines ha portato a termine investimenti immobiliari per oltre 3 miliardi di euro nei centri storici di Milano e Firenze, costituendo un team di oltre 40 persone. Prima di entrare in Hines è stato Investment Analyst presso Generali Immobiliare Italia SGR dopo un’esperienza iniziale in Tishman Speyer.
Frank Uffen
Managing Director of Community & Partnerships, The Social Hub
Frank Uffen è entrato a far parte del gruppo The Student Hotel (TSH) nel 2010 e, insieme al fondatore Charlie MacGregor, ha contribuito a creare una visione di una forza di talenti super mobile e altamente istruita, che passa da una città all'altra e cerca luoghi in cui potersi riunire e connettere. Questa visione sta rapidamente diventando realtà, grazie all'attuazione da parte di TSH di un programma di sviluppo accelerato. Frank collabora con partner pubblici e privati nei grandi campus urbani a uso misto di TSH nelle città universitarie di tutta Europa, con l'obiettivo di portare i suoi innovativi servizi alberghieri ibridi e l'ampia gamma di strutture a studenti, viaggiatori, imprenditori, residenti locali e giovani professionisti. Questo stesso obiettivo ha spinto Frank a co-fondare il think tank The Class of 2020, una piattaforma per il networking, l'innovazione e lo scambio di best practice nel mercato dell'istruzione e dei viaggi per i giovani in Europa.
Giovanni Manfredi
Managing Director Aermont Capital LLP e Presidente Manifattura Tabacchi Development Management
Giovanni Manfredi è Managing Director di Aermont Capital LLP. Prima di entrare nel 2016, Giovanni è stato Portfolio Manager presso Norges Bank Investment Management a Londra. In precedenza, Giovanni è stato consulente presso Bain & Co. a Milano. In precedenza, Giovanni è stato Associato presso Merrill Lynch a Londra. Giovanni ha iniziato la sua carriera presso UBS a Milano e Londra. Giovanni si è laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi di Milano.
Francesco Percassi
Presidente Gruppo COSTIM
Dopo essere cresciuto professionalmente attraverso l’esperienza in un importante studio legale milanese maturando significative competenze nella practice delle operazioni societarie, straordinarie e di mercato e aver intrapreso dal 2009 l’attività imprenditoriale all’interno del gruppo di famiglia, nel 2019 fonda insieme al Cav. Lav. Domenico Bosatelli il gruppo Costim – gruppo industriale che opera lungo tutta le filiera del Real Estate – di cui è Presidente, che controlla storiche realtà industriali del mercato come Impresa Percassi S.p.A., Elmet S.r.l. e Gualini S.p.A. con un giro d’affari superiore ai 360 milioni di Euro nel 2022 e oltre 600 collaboratori.
Modera:
Paola Pierotti
Giornalista PPAN
Architetto e giornalista. Nel 2014 ha fondato con Andrea Nonni la società PPAN comunicazione e networking per il costruito che lavora con clienti pubblici e privati per sviluppare e coordinare piani di comunicazione, con attività di management, che riguardano in particolare i temi della rigenerazione urbana. PPAN è anche editore, ha ideato e cura due testate giornalistiche thebrief e Pantografo Magazine. Dal 2004 ha iniziato l’attività giornalistica con Il Sole 24 Ore, per cui ha lavorato per dieci anni, continuando la collaborazione sui temi dell’architettura e del real estate.